Pozzuoli – In vista della Commemorazione dei Defunti, il Comune di Pozzuoli ha predisposto un piano straordinario di viabilità e trasporti per facilitare l’accesso al Cimitero Comunale di via Luciano, uno dei luoghi più frequentati in occasione del 1° e 2 novembre. Le misure, illustrate attraverso una comunicazione ufficiale alla cittadinanza, prevedono limitazioni al traffico, parcheggi dedicati e un servizio navetta gratuito, al fine di garantire ordine e sicurezza durante le giornate di maggiore afflusso.
di Nicola De Dominicis
Secondo quanto stabilito dall’Ordinanza Dirigenziale n. 583 del 16 ottobre 2025, nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre, dalle 7:00 alle 18:00, verrà istituito un dispositivo temporaneo di circolazione lungo i tratti di via Luciano prossimi al cimitero. In queste ore sarà in vigore il divieto di accesso e transito per i veicoli non autorizzati. Potranno circolare soltanto mezzi pubblici, carri funebri, residenti, persone con disabilità munite di contrassegno, forze dell’ordine, mezzi di soccorso e navette comunali predisposte per l’occasione.
Per agevolare gli spostamenti dei cittadini, l’amministrazione ha organizzato un servizio navetta gratuito, attivo dalle 8:30 alle 16:30 negli stessi giorni. I bus collegheranno i parcheggi del MOI (Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso) e Olivetti con l’ingresso principale del Cimitero di via Luciano, consentendo a visitatori e familiari di raggiungere facilmente l’area senza congestionare le strade limitrofe.
Sono inoltre previste aree di sosta dedicate, con il parcheggio MOI aperto secondo un calendario specifico: il 31 ottobre dalle 13:30 alle 17:00, e l’1 e 2 novembre dalle 8:00 alle 17:00. In questo modo, il Comune intende assicurare un flusso veicolare scorrevole e una gestione ottimale dei momenti di maggiore affluenza.
L’iniziativa, oltre a rappresentare un esempio di organizzazione e attenzione ai cittadini, mira a promuovere un clima di rispetto e serenità in giornate dedicate al ricordo dei propri cari, mostrando come tradizione, civiltà e affetti possano coesistere anche in un normale provvedimento amministrativo. Tutti i dettagli dell’ordinanza sono consultabili sull’Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune di Pozzuoli.
Immagine libera di repertorio da Pixabay.com.
Last modified: Ottobre 28, 2025

