Scritto da 4:37 pm Top News, Cultura, Pozzuoli

Pozzuoli, il bradisismo diventa musica: Lino Cannavacciuolo presenta l’album “Terra Moto”

Pozzuoli (martedì, 22 luglio 2025) –– tradurre in musica le emozioni generate da un fenomeno naturale come il bradisismo: è questo il cuore del nuovo progetto discografico del violinista puteolano Lino Cannavacciuolo.

Il suo nuovo album, intitolato Terra Moto, è stato presentato ufficialmente nel suggestivo scenario del Rione Terra, a Pozzuoli. L’artista ha spiegato che le composizioni raccolte nel disco nascono dalla necessità di esorcizzare la paura e il disagio che lui, insieme a tanti cittadini dei Campi Flegrei, prova ogni giorno convivendo con il bradisismo.

di Nicola De Dominicis

“Nasce dal disagio che vivo io e che vivono tutti i cittadini dei Campi Flegrei – ha raccontato Cannavacciuolo –. Per esorcizzare la situazione ho messo in musica le mie paure”. L’album si presenta così come un racconto sonoro, un viaggio tra emozioni profonde e complesse, ma con uno sguardo rivolto alla speranza e alla resilienza di chi abita in un territorio fragile e meraviglioso.

L’evento ha rappresentato anche un’occasione per riflettere più ampiamente sull’attuale momento storico dell’area flegrea. Al dibattito hanno partecipato l’architetto Francesco Escalona e l’attore Nando Paone, entrambi intervenuti per condividere le proprie impressioni e il loro legame con il territorio. Paone ha espresso grande stima per Cannavacciuolo, definendosi un suo ammiratore di lunga data e sottolineando l’importanza di essere presenti in un’occasione così significativa.

Francesco Escalona ha invece posto l’accento sulle difficoltà che il bradisismo continua a causare alla comunità: “Il territorio sembrava essere ormai lanciato – ha detto – poi è tornato a trovarci il bradisismo. Dobbiamo trovare una maniera per imparare a gestirlo, affinché non comporti ulteriori disagi nella quotidianità delle persone”.

Terra Moto si configura quindi come un’opera artistica e civile, capace di unire arte, sentimento e consapevolezza del presente, offrendo al pubblico una nuova chiave di lettura di una realtà complessa come quella flegrea.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Luglio 22, 2025
Close