Scritto da 8:38 pm Attualità, Pozzuoli, Top News

Ospedale di Pozzuoli: radiologi migliori protagonisti al Congresso Nazionale AIteR-TC

Pozzuoli (lunedì 27 ottobre 2025) –– Un riconoscimento che conferma il ruolo dell’ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli come una delle eccellenze della sanità campana nel campo della diagnostica per immagini. I tecnici sanitari di Radiologia Medica (TSRM) della struttura puteolana sono stati tra i protagonisti del 2° Congresso Nazionale AIteR-TC 2025, svoltosi a Parma, presentando lavori innovativi che hanno attirato l’attenzione della comunità scientifica nazionale.

di Nicola De Dominicis

Le ricerche presentate dal team di Pozzuoli si sono concentrate sull’impiego della TC Dual Energy (DECT) e della CoroTC, due metodiche di ultima generazione che consentono una diagnostica più precisa, rapida e meno invasiva. Grazie a queste tecnologie, è possibile migliorare l’identificazione delle patologie e ottimizzare la gestione clinica dei pazienti, riducendo al minimo i tempi di attesa e i rischi legati agli esami. Un risultato che testimonia non solo la qualità delle competenze interne, ma anche la capacità di innovazione di un ospedale che, negli ultimi anni, ha investito fortemente nella formazione del personale e nell’aggiornamento tecnologico delle proprie apparecchiature.

Il successo dei radiologi puteolani è stato accolto con grande soddisfazione anche dalla direzione dell’ASL Napoli 2 Nord, che ha sottolineato come questo traguardo rappresenti il frutto di un lavoro di rete condiviso tra i diversi presidi sanitari. “Siamo in prima linea per l’innovazione nella diagnostica – si legge nella nota ufficiale –. Questo risultato è il simbolo dell’impegno quotidiano di tutti i tecnici e professionisti che operano nella nostra azienda sanitaria, rendendola un punto di riferimento a livello regionale e nazionale.”

La partecipazione al congresso di Parma non è solo un motivo di orgoglio, ma anche una spinta verso il futuro della medicina territoriale, dove la diagnostica avanzata diventa strumento di prevenzione e cura. L’ospedale di Pozzuoli conferma così il proprio ruolo di polo d’eccellenza, capace di coniugare ricerca, innovazione e servizio al cittadino, in un territorio che continua a credere nella forza della sanità pubblica di qualità, perché le migliori cure possibili non devono costringere i cittadini ad andare lontano e per giunta in strutture private sempre costose.

Immagine libera di repertorio da Google Immagine Licenze Creative Commons.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 27, 2025
Close