Scritto da 12:28 pm Politica, Pozzuoli, Top News

Faida interna al PD di Bacoli: scontro di correnti e leadership in bilico

Pozzuoli (sabato, 18 ottobre 2025) –– Nel Partito Democratico di Bacoli si consuma una spaccatura profonda, che va ben oltre le divergenze politiche e tocca ormai la tenuta stessa della segreteria locale. Il segretario Ciro Mancino, già indebolito dalla “non scelta” dell’assessore in quota PD, si trova ora sotto attacco anche dall’interno del partito. L’altra corrente dem, infatti, ne mette apertamente in discussione la leadership, aprendo una crisi che rischia di frammentare ulteriormente il gruppo.

di Nicola De Dominicis

La scintilla che ha riacceso la tensione è stata la nomina di Valentina Scamardella all’interno dell’assemblea regionale del PD, in quota Loredana Raia. Una decisione che ha spiazzato la fazione “manciniana”, lasciata all’oscuro della scelta e convinta che fosse stata imposta dall’alto con l’appoggio di Franco Macillo, ex consigliere comunale e ora dichiarato “nemico” politico di Mancino. Secondo le ricostruzioni, Macillo starebbe cercando, anche con l’aiuto del sindaco Josi Gerardo Della Ragione, di riconquistare la guida del circolo locale.

La vicenda riflette un equilibrio interno già precario, dove alleanze e riconoscenze si intrecciano in una rete di rapporti sempre più difficili da gestire. L’adesione della Scamardella alla corrente Raia, infatti, contrasta con l’orientamento espresso da Josi, che aveva indicato Francesca Amirante come riferimento politico per le regionali. Questo scarto ha ulteriormente incrinato i rapporti tra la consigliera, il sindaco e la segreteria locale, creando una situazione di forte ambiguità politica.

La consigliera Scamardella si trova ora in una posizione scomoda, stretta tra tre fronti: la fedeltà a Josi, il sostegno ricevuto da Loredana Raia e la pressione del gruppo di Ciro Mancino, che chiede chiarezza. La sua prossima mossa sarà determinante per capire se la frattura interna potrà ricomporsi o se segnerà un’ulteriore frammentazione del PD bacolese.

A confermare la crisi è anche la mancata presenza del sindaco all’evento di presentazione della candidatura di Loredana Raia, previsto domani al Fusaro. Un’assenza che suona come una presa di distanza definitiva dal “canale Raia” e che lascia il PD di Bacoli in una situazione di tensione politica e identitaria senza precedenti.

Immagine di repertorio, logo PD Bacoli

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 18, 2025
Close