Scritto da 12:53 pm Pozzuoli, Attualità, Top News

Via Annecchino, una strada a pezzi e residenti esasperati: servono interventi subito

Pozzuoli (martedì, 14 ottobre 2025) — Via Annecchino, una delle arterie principali che collega Arco Felice al centro di Pozzuoli, è ormai una pasta a pezzi dove, però, ogni giorno auto e moto sfrecciano a velocità pericolose. Le possibilità di incidenti sono ogni giorno altissime e, intanto, le segnalazioni dei residenti si moltiplicano, così come la loro preoccupazione per una strada che, da troppo tempo, è teatro di incidenti e manovre spericolate. Anche questa mattina si è verificato l’ennesimo episodio, fortunatamente senza gravi conseguenze, ma che ha riacceso la discussione sulla mancanza di sicurezza e di controlli efficaci.

di Nicola De Dominicis

Il malcontento dei cittadini non nasce da un singolo evento, ma da una situazione che si trascina da anni. Chi abita lungo via Annecchino parla di una convivenza quotidiana con il pericolo, aggravata dall’assenza di dissuasori, dossi e da un manto stradale ormai in condizioni precarie. “Serve davvero un’altra tragedia per intervenire?”, è la domanda che molti si pongono, chiedendo un intervento immediato da parte del Comune e delle forze dell’ordine.

A preoccupare non è solo la velocità, ma anche lo stato di abbandono dell’infrastruttura. I residenti segnalano pali danneggiati, tombini saltati e l’assenza di segnaletica orizzontale, elementi che rendono la circolazione ancora più rischiosa, soprattutto nelle ore notturne. “Le curve sotto il ponte della Cumana – racconta un automobilista – sono diventate un punto critico. I pullman sfrecciano come se fosse una strada a senso unico, e chi arriva dall’altra parte deve inchiodare per evitare lo scontro”.

La situazione si inserisce in un quadro più ampio di scarsa manutenzione delle strade cittadine e di carenza di vigilanza, un problema che non riguarda solo via Annecchino ma diversi quartieri di Pozzuoli. Gli abitanti chiedono un piano di sicurezza concreto: installazione di dossi, rifacimento dell’asfalto, ripristino dei pali danneggiati e presenza costante della polizia municipale.

In attesa di risposte, la sensazione diffusa è quella di un’urgenza ignorata, un disagio quotidiano che potrebbe trasformarsi in tragedia se non si interviene per tempo. Via Annecchino, simbolo di incuria e pericolo, resta in attesa di un’azione decisa che restituisca ai cittadini sicurezza e vivibilità.

Immagine libera di repertorio da Pixabay.com.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 14, 2025
Close