Scritto da 1:16 pm Politica, Pozzuoli, Top News

Maria Rosaria Testa nuova presidente della Commissione Regolamenti: il PD di Pozzuoli tenta la ricomposizione

Pozzuoli (martedì 14 ottobre 2025) – Dopo settimane di tensioni e manovre interne, Maria Rosaria Testa è stata ufficialmente nominata nuova presidente della Commissione Regolamenti del Comune di Pozzuoli. Una nomina che chiude – almeno per ora – una fase di forte turbolenza politica all’interno della maggioranza e in particolare del Partito Democratico, dove si sono intrecciati interessi, alleanze e contrasti personali.

di Nicola De Dominicis

La Testa, attuale capogruppo del PD in consiglio comunale, subentra a Manuela D’Amico, dimessasi dall’incarico ma poi tornata sui propri passi chiedendo di essere reintegrata, sostenuta dal consigliere Antonio Villani. Alla fine, però, a prevalere è stata la linea dei “veterani” del partito – Leandro Genovese, Mimmo Pennacchio e Tiziana Genovese – che hanno appoggiato la candidatura della Testa, considerata una figura di equilibrio e di esperienza capace di ristabilire un clima di collaborazione all’interno della commissione.

La vicenda, tuttavia, va oltre la semplice nomina amministrativa. Le tensioni che hanno accompagnato questa decisione riflettono un malessere profondo nel PD puteolano, dove le correnti interne sembrano ormai agire più per logiche personali che per visione politica condivisa. In particolare, Villani – ex candidato nella lista civica di Enzo Figliolia – avrebbe guidato una sorta di fronda interna contro le scelte del direttivo locale, contestando la decisione di nominare Rosa Esposito come delegata all’assemblea regionale del partito.

Dietro questi scontri, spiegano fonti vicine al gruppo consiliare, si nascondono motivi personali e vecchie rivalità politiche, trascinate dentro le dinamiche del partito e ora affiorate pubblicamente. L’elezione di Maria Rosaria Testa rappresenta dunque non solo una scelta amministrativa, ma anche un segnale politico: la volontà di rimettere ordine e consolidare la leadership del gruppo storico del PD, in un momento in cui il partito cerca di ritrovare coesione e credibilità.

Resta da capire se questa nomina riuscirà davvero a pacificare gli animi o se segnerà solo una tregua temporanea in una partita interna tutt’altro che chiusa.

Immagine: logo ufficiale del partito PD di Pozzuoli.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 14, 2025
Close