Scritto da 1:39 pm Politica, Pozzuoli, Top News

Pozzuoli, nuovo rimpasto in Giunta: Manzoni cerca l’equilibrio tra Pastore e Cossiga dopo le ultime dimissioni

Pozzuoli (mercoledì 15 ottobre 2025) –– Ancora una volta, il sindaco Gigi Manzoni si trova a fronteggiare un nuovo rimpasto di Giunta. Dopo le dimissioni del vicesindaco Filippo Monaco e dell’assessora alle attività produttive Titti Zazzaro, il primo cittadino è pronto a rimettere mano agli equilibri interni della sua amministrazione, nel tentativo di ricompattare la maggioranza e restituire stabilità a un governo cittadino che, in poco più di tre anni, ha già visto nove assessori cambiare.

di Nicola De Dominicis

La nuova linea di Manzoni punta a un doppio obiettivo politico: accogliere le richieste di Gennaro Pastore, leader di Pozzuoli al Centro, e allo stesso tempo trovare una sintesi con Sandro Cossiga, esponente di Pozzuoli Libera. Per questo, si fa strada l’ipotesi di un’assessora donna – espressione del gruppo di Pastore – che potrebbe ricoprire anche il ruolo di vicesindaco, mentre un altro assessorato verrebbe affidato a Pozzuoli Libera, per ristabilire un equilibrio tra le due aree di riferimento della maggioranza.

Parallelamente, la situazione resta fluida e tutt’altro che semplice. Dentro “Pozzuoli al Centro” non tutti condividono le scelte di Pastore, che punta a ottenere due assessorati su due, rafforzando così la propria influenza politica. Più lineare appare invece la posizione di Pozzuoli Libera, dove sarà Arcangelo Pisano a indicare il nome del nuovo rappresentante in Giunta.

Dietro le quinte, intanto, emergono i retroscena delle dimissioni di Filippo Monaco, definito da Manzoni “intoccabile” fino a pochi giorni fa. Monaco, dopo aver ribadito pubblicamente la propria fedeltà al patto elettorale, avrebbe deciso di lasciare l’incarico in segno di protesta contro quello che ha considerato “l’ennesimo scippo” politico, ossia la revoca della delega da vicesindaco.

Nei prossimi giorni, Manzoni incontrerà i rappresentanti della maggioranza per definire la nuova squadra di governo e tracciare una direzione politica più stabile. Ma la sfida resta aperta: riconciliare le ambizioni dei gruppi interni senza compromettere la tenuta complessiva della Giunta.

Immagine libera di repertorio da Google Immagine Licenze Creative Commons.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 15, 2025
Close