Scritto da 9:07 am Pozzuoli, Attualità, Top News

Pozzuoli, cambia la viabilità: doppio senso su via Matteotti e nuove deviazioni per i lavori

Pozzuoli (domencia, 19 ottobre 2025) — Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle principali arterie cittadine di via Marconi e via Matteotti, interventi avviati a fine agosto e che si protrarranno fino al 15 febbraio 2026. Per ridurre i disagi alla circolazione e garantire una viabilità più scorrevole, il Comune ha annunciato nuove modifiche temporanee al traffico, con particolare attenzione al centro storico e alle vie di collegamento principali.

di Nicola De Dominicis

La novità più rilevante riguarda via Matteotti, che dal 23 ottobre 2025 tornerà a essere percorribile in doppio senso di marcia, permettendo di accedere nuovamente a Corso Vittorio Emanuele e di raggiungere il centro città in maniera più agevole. La decisione, spiegano dal Comune, mira a decongestionare il traffico veicolare e a migliorare la viabilità in un periodo di lavori che interessa zone nevralgiche per la mobilità urbana.

Il ripristino del doppio senso su via Matteotti comporterà una serie di inversioni e deviazioni: su Corso Vittorio Emanuele sarà obbligatorio svoltare a destra verso Corso Garibaldi, mentre su Corso della Repubblica, nel tratto davanti alla farmacia Azan, sarà necessario svoltare a sinistra, sempre in direzione Garibaldi. I conducenti diretti verso via Napoli dovranno invece transitare per via Giovanni De Fraia e via Cavour, fino all’intersezione con il tunnel Tranvai, con obbligo di svolta a sinistra verso quest’ultimo.

Su via Marconi, invece, resta la chiusura del primo tratto — da via Matteotti fino all’ingresso del Rione Terra — fino al 15 novembre. Nella parte compresa tra viale Capomazza e via Carlo Rosini sarà attivo un senso unico alternato regolato da semaforo, mentre il tratto da viale Capomazza al Rione Terra sarà aperto a residenti, commercianti, mezzi di soccorso e forze dell’ordine con doppio senso di circolazione. Confermato anche il senso unico su via Pergolesi, in direzione Piazza Capomazza.

Queste modifiche, sottolinea l’amministrazione, sono parte di un piano coordinato che punta a conciliare i lavori di riqualificazione con le esigenze quotidiane dei cittadini, minimizzando disagi e rallentamenti in una fase cruciale di ammodernamento urbano.

Immagine panoramica di Pozzuoli libera di repertorio da Google Immagine Licenze Creative Commons.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 19, 2025
Close