Pozzuoli (mercoledì, 30 luglio 2025) –“Bene che il Sindaco parli, male che lo faccia solo dopo una nostra domanda ufficiale.” È con queste parole che i consiglieri comunali d’opposizione Marzia Del Vaglio, Guido Iasiello e Vincenzo Figliolia intervengono sui disservizi legati al trasporto ferroviario EAV a Pozzuoli, denunciando ritardi e inefficienze che penalizzano pesantemente la cittadinanza.
di Nicola De Dominicis
La tratta interrotta della Cumana, le navette sostitutive insufficienti e l’assenza di certezze sulla riapertura della nuova stazione sono solo alcuni dei disagi evidenziati. I consiglieri hanno presentato ieri una domanda di attualità in vista del consiglio comunale di domani, chiedendo chiarimenti puntuali sui tempi di ripristino, sugli investimenti previsti e sulle cause effettive del danno. Ma soprattutto, pretendono di sapere se l’Amministrazione Manzoni intenda attivarsi – anche per via giuridica – per tutelare gli interessi della città.
“Siamo di fronte all’ennesimo torto ai danni di Pozzuoli – dichiara la consigliera Del Vaglio – e le risposte, sebbene tardive e affidate a un post Facebook, non bastano. Se serve a ottenere chiarezza, presenteremo una domanda al giorno.”
Per l’opposizione, è grave che i cittadini vengano lasciati in balìa dei disservizi senza una comunicazione trasparente da parte del Comune, mentre la mobilità pubblica continua a soffrire nonostante i recenti interventi strutturali. Ora si attende il consiglio comunale, dove si chiederanno risposte concrete e azioni incisive a tutela del diritto alla mobilità.
Tag: EAV, politica, Pozzuoli Last modified: Luglio 30, 2025

