Scritto da 12:21 pm Italia, Attualità, Top News

Italia divisa dal meteo: temporali e fresco al Nord, caldo rovente al Sud, picchi oltre i 40 gradi

Italia (giovedì, 24 luglio 2025) –– L’Italia è spaccata in due dall’instabilità meteorologica: mentre il Sud continua a fare i conti con un’ondata di caldo estremo, il Nord è investito da una nuova perturbazione atlantica, la nona del mese, che sta portando piogge, temporali e un deciso calo delle temperature. Le previsioni indicano una situazione meteo in netto contrasto tra le due aree del Paese, con il Nord-Ovest già interessato da fenomeni intensi e aria sensibilmente più fresca.

di Nicola De Dominicis

In particolare, tra oggi e domani, le regioni settentrionali vedranno un netto aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali che colpiranno in modo più marcato le zone alpine e prealpine, ma anche le pianure di Piemonte e Lombardia. Le correnti atlantiche fresche contribuiranno a contenere le temperature, che in alcune località del Nord-Ovest potrebbero scendere sotto la media stagionale, con massime inferiori ai 25 gradi.

Al contrario, al Centro-Sud persisteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, sotto l’influenza dell’anticiclone africano. Il caldo sarà particolarmente intenso in Sicilia, dove si prevedono punte superiori ai 40 gradi, aggravando la sensazione di afa e il rischio legato alle alte temperature.

Per la giornata di giovedì 24 luglio si attendono cieli sereni o poco nuvolosi su Emilia, Romagna e gran parte del Centro-Sud, mentre nelle Venezie e in Sardegna non mancheranno schiarite temporanee. Piogge e temporali, anche forti, saranno probabili sulle Alpi e, in forma più isolata, sulla Liguria e le pianure del Nord-Ovest.

Venerdì 25 luglio la situazione resterà instabile al Nord, con possibili rovesci e temporali diffusi, ad eccezione di Liguria e Romagna. Al Centro e in Sardegna si prevedono cieli parzialmente nuvolosi, con possibili piovaschi su Toscana interna e nord Sardegna. Il Sud, invece, continuerà a godere di tempo stabile, ma con caldo in ulteriore aumento.

Secondo le attuali proiezioni, l’ondata di caldo dovrebbe attenuarsi nel weekend, grazie all’arrivo di correnti più fresche anche al Centro-Sud.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Luglio 24, 2025
Close