Pozzuoli (giovedì, 16 ottobre 2025) — Le dimissioni del vicesindaco e assessore al Turismo Filippo Monaco stanno scuotendo il mondo del turismo flegreo, che ora teme un rallentamento dei progetti strategici avviati negli ultimi mesi. La decisione di Monaco, figura chiave della giunta guidata dal sindaco Gigi Manzoni, arriva in un momento delicato per il settore, già provato dalle difficoltà legate al bradisismo e alle ripercussioni economiche che ne derivano.
di Nicola De Dominicis
Le associazioni Federalberghi Campi Flegrei e Campi Flegrei Active hanno espresso pubblicamente la loro preoccupazione per l’impatto che le dimissioni potrebbero avere sul percorso di costituzione della DMO (Destination Management Organization), lo strumento di governance turistica destinato a coordinare e promuovere in maniera integrata il territorio flegreo. Entrambe le organizzazioni hanno ringraziato l’ex assessore per il suo impegno costante nell’avvio della DMO e per la sua disponibilità al dialogo con gli operatori del settore.
«L’approvazione della delibera per la DMO – ha dichiarato Roberto Laringe, presidente di Federalberghi Campi Flegrei – rappresenta un impegno istituzionale dell’intera Giunta, così come i progetti di promozione territoriale finanziati con l’imposta di soggiorno. Chiediamo al sindaco di garantire una immediata accelerazione di questi percorsi, che non possono subire interruzioni».
Al centro delle preoccupazioni vi sono due fronti principali. Il primo riguarda la costituzione del Comitato Promotore della DMO, che deve essere convocato dal Comune di Pozzuoli, ente capofila del progetto, insieme agli altri Comuni flegrei. Un passaggio ritenuto urgente e decisivo per ottenere il riconoscimento regionale della Destinazione Turistica Campi Flegrei.
Il secondo fronte è quello dei progetti di promozione territoriale, condivisi da Monaco e dal sindaco Manzoni, ma ancora in attesa della necessaria formalizzazione amministrativa. La mancata emissione degli atti rischia di bloccare iniziative vitali per la valorizzazione dell’area, proprio mentre il turismo locale ha bisogno di certezze e continuità.
«Il turismo flegreo non può permettersi pause – ha avvertito Agostino La Rana, presidente di Campi Flegrei Active – Servono decisioni rapide e operative per salvaguardare l’immagine e il futuro del territorio».
Immagine: Logo ufficiale progetto DMO menzionato nell’articolo.
Last modified: Ottobre 16, 2025

