Pozzuoli (lunedì, 20 ottobre 2025) — Dopo una settimana complicata, segnata da una sconfitta esterna e qualche dubbio sulla tenuta della squadra, la Puteolana 1902 ritrova grinta e risultati. In soli quattro giorni i granata hanno vinto due partite, tra coppa e campionato, cancellando l’ombra di una possibile crisi. Nell’ultima sfida al “Domenico Conte” di Arco Felice, i diavoli flegrei hanno battuto il Portici, secondo in classifica, con un convincente 2-0 che vale il riavvicinamento al gruppo di testa e un’iniezione di fiducia per l’ambiente.
di Nicola De Dominicis
La partita non è stata spettacolare nel primo tempo, caratterizzato da duelli fisici e gioco spezzettato, ma nella ripresa la Puteolana ha cambiato passo, trasformando la lotta in dominio. Dopo alcune occasioni fallite, al 53’ è Mirante a sbloccare il match, spingendo in rete un pallone vagante in area dopo un’azione insistita. Il Portici, sorpreso dall’intensità dei padroni di casa, non riesce a reagire e subisce la pressione crescente della squadra di mister Correale, che ha ritrovato equilibrio con il suo classico 3-5-2.
La spinta granata trova il sigillo definitivo al 77’, quando il giovane De Rosa, classe 2007, infila la porta avversaria dopo una doppia conclusione ravvicinata. È il suo secondo gol consecutivo, un segno tangibile del lavoro sui giovani che il tecnico sta portando avanti. Il Portici prova a rialzarsi nel finale, ma senza convinzione. Il match si chiude così con una vittoria limpida e meritata, frutto di coraggio, compattezza e determinazione.
Correale, dopo aver effettuato un sapiente turn over in coppa, restituisce spazio ai titolari Riccio, Capuano e Mirante, e viene ripagato da una prestazione solida e matura. Nonostante l’impegno ravvicinato, la squadra mostra freschezza e spirito di sacrificio, elementi che lasciano ben sperare per il prosieguo del campionato.
Con questo successo, la Puteolana sale a metà classifica, a soli quattro punti dal Portici e a pari merito con la Frattese, prossimo avversario. Una vittoria che vale più dei tre punti: rappresenta un messaggio chiaro, quello di una squadra che, superate le difficoltà, vuole tornare a volare alto nel campionato di Eccellenza.
Last modified: Ottobre 20, 2025

