Pozzuoli (lunedì, 20 ottobre 2025) — Cinque fine settimana per riscoprire i luoghi meno conosciuti ma più affascinanti del patrimonio culturale napoletano: è l’obiettivo di Weekend d’autunno, la nuova iniziativa promossa dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli. Dal 25 ottobre al 20 dicembre, cittadini e turisti potranno partecipare a visite guidate, percorsi tematici e aperture straordinarie in siti normalmente chiusi al pubblico, tra archeologia, storia e natura.
di Nicola De Dominicis
Il progetto, alla sua prima edizione, propone un viaggio capace di intrecciare memoria, paesaggio e identità, toccando luoghi simbolo che spaziano dal Vesuvio ai Campi Flegrei. Tra le tappe più suggestive figurano Cimitile, Giugliano, Ercolano, Somma Vesuviana, Pozzuoli e Palma Campania, in un percorso che unisce ville imperiali, acquedotti romani, tombe antiche e depositi archeologici. Un invito a guardare con occhi nuovi un territorio che custodisce una stratificazione unica di civiltà e bellezza.
Il programma si apre il 25 e 26 ottobre con le visite alla costa di Bacoli e al Porto di Miseno, le Passeggiate di architettura tra le ville del Miglio d’Oro, e l’apertura del Parco inferiore di Villa Favorita a Ercolano e della Villa Augustea di Somma Vesuviana. Seguiranno, nei weekend successivi, le Basiliche paleocristiane di Cimitile, l’Acquedotto Augusteo di Palma Campania, la Tomba del Cerbero a Giugliano e i Depositi del Rione Terra a Pozzuoli.
A fare da filo conduttore è la volontà di restituire ai cittadini il contatto diretto con il patrimonio, valorizzando l’esperienza della visita come occasione di conoscenza e appartenenza. Come ha ricordato la soprintendente Paola Ricciardi, l’iniziativa si inserisce in un percorso di “apertura e tutela” che mira a rafforzare il legame tra istituzioni, comunità e paesaggio, trasformando i beni culturali in esperienze condivise e partecipate.
Tutti gli eventi sono gratuiti o con prenotazione obbligatoria, secondo le modalità indicate sul sito ufficiale sabapmetropolitanana.cultura.gov.it. Weekend d’autunno diventa così un’occasione per vivere da vicino la storia e riscoprire la forza di un territorio che continua a parlare, con voce antica e viva, a chi lo attraversa, ma anche un modo per avviare un’offerta turistica diversa, svincolata dalla stagione estiva e più orientata a un modo di visitare Napoli e la sua area circostante con occhi diversi, occhi più attenti, profondi, forse anche migliori di quelli del turista tradizionale.
Immagine pubblica ufficiale dell’evento.
Last modified: Ottobre 20, 2025

