Pozzuoli (giovedì, 31 luglio 2025) – È terminato lo sciame sismico registrato nella notte nell’area dei Campi Flegrei. Lo ha comunicato l’Osservatorio Vesuviano, confermando che l’evento, iniziato alle 00:47 ora locale (le 22:47 UTC del 30 luglio), si è concluso nelle ore successive, dopo una sequenza preliminare di 13 terremoti, tutti di bassa intensità.
di Nicola De Dominicis
Secondo i dati forniti, i sismi registrati hanno avuto una magnitudo compresa tra 0.0 e 1.8 (± 0.3), e sono stati localizzati nella zona flegrea, sotto costante monitoraggio da parte degli enti scientifici preposti. Il Comune di Pozzuoli ha immediatamente diffuso la comunicazione ai cittadini, rassicurando la popolazione sulla fine dello sciame e ribadendo l’importanza di affidarsi solo a fonti ufficiali per ogni aggiornamento.
Non si registrano danni a persone o cose, e nessuna delle scosse è stata avvertita in modo significativo dalla popolazione. La dinamica osservata rientra nei fenomeni tipici dell’attuale fase di bradisismo, che interessa l’area dei Campi Flegrei e che comporta sollevamenti del suolo e frequente micro-sismicità.
Per definizione, uno sciame sismico è una sequenza ravvicinata nel tempo e nello spazio di eventi tellurici, di solito di bassa magnitudo, che non presenta un evento principale ma una serie di scosse di intensità simile. Nel caso odierno, le scosse si sono esaurite nel giro di poche ore.
Le autorità continuano a monitorare attentamente la situazione attraverso la rete di sorveglianza INGV, pronta a intervenire in caso di variazioni nei parametri. Ai residenti si raccomanda di seguire i canali ufficiali del Comune di Pozzuoli e della Protezione Civile per ogni comunicazione o eventuale aggiornamento futuro.
Tag: bradismo Last modified: Luglio 31, 2025

