Scritto da 4:35 pm Top News, Attualità, Pozzuoli

Campi Flegrei, concluso lo sciame sismico di oggi: 5 scosse, la più forte di magnitudo 1.8

Pozzuoli (martedì, 29 luglio 2025) – È terminato lo sciame sismico che ha interessato i Campi Flegrei nella prima mattinata di oggi. A comunicarlo è l’Osservatorio Vesuviano, attraverso il consueto bollettino trasmesso al Comune di Pozzuoli, che ha prontamente informato la cittadinanza.

di Nicola De Dominicis

Secondo quanto riportato, lo sciame è iniziato alle ore 05:37 locali (03:37 UTC) e si è concluso nel giro di poche ore. In base ai rilievi preliminari, si sono verificati cinque eventi sismici con magnitudo compresa tra 0.0 e un massimo di 1.8 ± 0.3. Tutti i terremoti sono stati localizzati nell’area vulcanica dei Campi Flegrei, attualmente soggetta a costante monitoraggio a causa del fenomeno del bradisismo.

Il Comune ha diffuso l’avviso per rassicurare la popolazione, specificando che non si sono registrati danni a persone o cose. Lo sciame, sebbene di lieve entità, conferma la persistenza dell’attività sismica nella zona, dove il suolo continua a mostrare segnali di sollevamento.

L’evento rientra nel quadro del monitoraggio continuo e approfondito a cura dell’Osservatorio Vesuviano e della Protezione Civile, che invitano i cittadini a mantenere la calma e a seguire solo le fonti ufficiali per eventuali aggiornamenti.

Anche in questa occasione, l’amministrazione comunale ha ribadito l’importanza della prevenzione e della corretta informazione, sottolineando che il territorio è costantemente osservato da una rete di strumenti in grado di rilevare anche le minime variazioni. Pur trattandosi di uno sciame di lieve intensità, l’episodio testimonia ancora una volta l’attività geodinamica in corso e la necessità di mantenere alta l’attenzione sul fenomeno.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Luglio 29, 2025
Close