Scritto da 11:40 am Cronaca, Pozzuoli, Top News

Bacoli si ferma per Daniele Scotto Rosato: commosso addio al giovane finanziere

Bacoli (venerdì, 10 ottobre 2025) –– Una folla silenziosa e commossa ha riempito questa mattina la chiesa di San Gioacchino per l’ultimo saluto a Daniele Scotto Rosato, il giovane maresciallo della Guardia di Finanza di soli 29 anni, trovato senza vita nelle acque di Capo Miseno dopo un’uscita in canoa lo scorso 2 ottobre. L’intera comunità bacolese si è raccolta intorno alla famiglia per condividere un dolore profondo, che ha travolto non solo i suoi cari ma l’intera città, unita nel ricordo di un ragazzo conosciuto per la sua gentilezza, la dedizione al dovere e l’amore per il mare.

di Nicola De Dominicis

Il feretro bianco, avvolto dal tricolore, è stato accolto da un lungo e composto silenzio, rotto solo dai singhiozzi e dagli applausi che hanno accompagnato l’ingresso in chiesa. Tra i presenti, colleghi in divisa, amici d’infanzia, rappresentanti delle forze dell’ordine e semplici cittadini, tutti accomunati dalla stessa commozione. L’immagine del giovane finanziere, così pieno di vita e passione, ha reso ancora più drammatica la cerimonia, trasformando la chiesa in un luogo di riflessione collettiva sul valore del sacrificio e sulla fragilità delle esistenze spezzate troppo presto.

Il Comune di Bacoli ha proclamato per l’occasione il lutto cittadino, sospendendo gli eventi pubblici e disponendo bandiere a mezz’asta e serrande abbassate. Un gesto simbolico ma carico di significato, per esprimere la vicinanza della città alla famiglia e al corpo della Guardia di Finanza, e per ricordare quanto sia importante mantenere vivo il senso di comunità nei momenti di perdita.

In queste ore di dolore, Bacoli ha mostrato il volto più autentico della solidarietà e della partecipazione civile, stringendosi intorno al ricordo di Daniele come a un figlio di tutti. Le parole pronunciate durante le esequie hanno ribadito il valore della dedizione al servizio e della lealtà verso le istituzioni, principi che Daniele incarnava con semplicità e determinazione.

Oggi Bacoli non saluta solo un giovane militare, ma una vita interrotta e un esempio di impegno e umanità che continuerà a vivere nella memoria collettiva della città.

Immagine pubblica della chiesa di San Gioacchino a Bacoli.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 10, 2025
Close