Scritto da 12:35 pm Top News

Viola Scotto di Carlo conquista tre bronzi alle Universiadi di Berlino

Bacoli (giovedì, 24 luglio 2025) –– Viola Scotto di Carlo sale per la terza volta sul podio alle Universiadi estive in corso a Berlino. La nuotatrice di Bacoli ha conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 mista con la Nazionale Italiana, chiudendo il proprio parziale in 57”54. L’Italia si è classificata terza, alle spalle di Stati Uniti e Polonia, al termine di una gara combattutissima.

di Nicola De Dominicis

Per l’atleta flegrea si tratta della terza medaglia di bronzo nella manifestazione tedesca, dopo quelle già ottenute nei 50 farfalla e nella staffetta 4×100 stile libero femminile. Con questo risultato, le medaglie complessive della Scotto di Carlo alle Universiadi salgono a sette, considerando anche quelle conquistate ai Mondiali Universitari del 2023 a Chengdu, in Cina.

«Sono tre podi molto importanti per il mio percorso – ha dichiarato l’atleta – è sempre un onore rappresentare l’Italia in competizioni di questo livello». La nuotatrice ha inoltre sfiorato un’altra medaglia nella finale dei 50 stile libero, dove ha chiuso quarta con il tempo di 24”84, a soli centesimi dal podio. Nonostante l’amarezza, la prova è stata eccellente: sia in semifinale che in finale, infatti, la Scotto di Carlo ha migliorato il proprio record personale, entrando così nella top-five delle nuotatrici italiane più veloci di sempre nella specialità.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal dirigente della Napoli Nuoto, Marco Ricchi: «La sua partecipazione è stata superlativa. Due record personali in due giorni, in semifinale e finale, dimostrano una crescita costante e una straordinaria tenuta fisica e mentale. Le tre medaglie sono il frutto del duro lavoro quotidiano nella piscina del Pala Trincone di Monterusciello, insieme all’allenatore Fabrizio Fusco e allo staff tecnico».

Viola Scotto di Carlo continua a confermarsi una delle promesse più solide del nuoto italiano, rappresentando con orgoglio la sua città e la sua società sportiva sul palcoscenico internazionale.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Luglio 24, 2025
Close