Pozzuoli (venerdì, 25 luglio 2025) – È scattata la chiusura immediata per un noto studio medico situato in via Vigna, nella zona alta di Pozzuoli. A seguito di un controllo congiunto da parte dei Nas di Napoli e dei funzionari dell’Asl Napoli 2 Nord, è emersa una grave irregolarità: la struttura operava in assenza della necessaria autorizzazione amministrativa. In particolare, risultava priva della SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, documento fondamentale per esercitare qualsiasi attività di tipo sanitario.
La decisione è stata formalizzata con l’ordinanza dirigenziale n. 414 del 24 luglio, in cui si legge chiaramente la necessità, “nell’interesse pubblico”, di disporre l’immediata cessazione dell’attività. La mancanza della SCIA ha infatti reso l’intero esercizio non conforme alla normativa vigente, rendendo inevitabile l’intervento delle autorità.
di Nicola De Dominicis
Il provvedimento rientra nel quadro di una serie di controlli intensificati sul territorio flegreo per verificare la regolarità delle strutture sanitarie, studi medici e ambulatori. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza dei pazienti e assicurare che tutte le attività siano svolte nel rispetto delle norme di legge, sia in termini di autorizzazioni amministrative che di requisiti igienico-sanitari.
Il caso ha destato particolare attenzione in città, poiché lo studio in questione era considerato da molti cittadini una realtà “nota” e frequentata da tempo. Tuttavia, la scoperta dell’attività abusiva ha sollevato interrogativi sull’effettivo controllo di questo tipo di strutture e sulla necessità di maggiore vigilanza da parte degli organi preposti.
L’ordinanza specifica che l’attività potrà riprendere solo a seguito della regolare presentazione della SCIA, corredata da tutta la documentazione tecnica e sanitaria necessaria.
Nel frattempo, l’immobile resta chiuso e ogni prestazione medica offerta al suo interno è ufficialmente sospesa. Resta alta l’attenzione da parte delle autorità sanitarie, che promettono ulteriori verifiche a tappeto per prevenire situazioni simili sul territorio.
Last modified: Luglio 26, 2025

