Scritto da 2:55 pm Pozzuoli, Eventi/Spettacolo, Top News

Pozzuoli, passaggio di comando all’Accademia Aeronautica: Casali cede il testimone a Cipelletti

Pozzuoli (giovedì 9 ottobre 2025) –– Un momento solenne e carico di significato ha segnato ieri la vita dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, dove si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra il Generale di Divisione Aerea Luigi Casali, Comandante uscente, e il Generale di Divisione Aerea Davide Cipelletti, nuovo Comandante. L’evento, ospitato nel Piazzale Medaglie d’Oro, ha rappresentato non solo un cambio di leadership, ma anche un’occasione per riflettere su valori, storia e futuro dell’Aeronautica Militare italiana.

di Nicola De Dominicis

Presieduta dal Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito, Comandante delle Scuole A.M. e della 3ª Regione Aerea di Bari, la cerimonia ha visto la presenza di numerose autorità civili e militari della Campania, oltre ai gonfaloni delle istituzioni territoriali e ai labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Tra i momenti più intensi, il commosso ricordo del Generale Simone Mettini e dell’allievo Lorenzo Nucheli, scomparsi tragicamente durante una missione addestrativa a Latina: un minuto di silenzio ha reso omaggio al loro sacrificio.

Nel suo discorso di commiato, il Generale Casali ha sottolineato l’importanza dei valori simbolici dell’Istituto, ricordando il cambio del drappo dell’Accademia, avvenuto dopo 58 anni di servizio. «La nostra Bandiera rappresenta la storia, l’identità e il sacrificio di chi ha giurato fedeltà al Paese», ha dichiarato, rivolgendosi poi agli allievi: «Avete tutti gli strumenti per affrontare le sfide del futuro; ora spetta a voi tradurre il sapere in servizio e passione».

Nel suo primo intervento da 43° Comandante dell’Accademia, il Generale Cipelletti ha espresso gratitudine e responsabilità per l’incarico ricevuto: «Metterò tutta la mia esperienza al servizio del futuro della nostra Aeronautica», ha detto, invitando i giovani cadetti a trasformare la paura in energia e a vivere la disciplina come una scelta consapevole di crescita.

A chiudere la cerimonia, le parole del Generale Vestito, che ha lodato Casali per la capacità di modernizzare la formazione militare integrandola con il mondo universitario e industriale, e ha esortato Cipelletti a proseguire su questa strada, coniugando tecnologia, innovazione e valori umani.

Immagine libera di repertorio da Pixabay.com.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 9, 2025
Close