Pozzuoli (venerdì, 11 luglio 2025) — Dramma in mattinata sulla spiaggia libera di Lucrino, a Pozzuoli, dove un uomo anziano ha perso la vita dopo essere entrato in acqua per un bagno. Secondo le prime ricostruzioni, la vittima sarebbe stata colpita da un malore improvviso subito dopo il tuffo.
Di Roberto Meloni
Ad accorgersi della gravità della situazione sono stati alcuni bagnanti e gli ormeggiatori del vicino pontile, che si sono precipitati a prestare soccorso. Nonostante i tentativi di rianimazione, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Anche l’intervento tempestivo del personale sanitario del 118 si è rivelato inutile: i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Sul luogo della tragedia sono giunti anche i carabinieri della compagnia di Pozzuoli per raccogliere le testimonianze e avviare gli accertamenti del caso. Secondo quanto emerso, l’uomo si sarebbe accasciato subito dopo l’ingresso in mare, probabilmente a causa di un arresto cardiaco.
La spiaggia dove è avvenuto il decesso è un tratto libero, privo di servizio di salvataggio. La salma è stata recuperata dagli ormeggiatori del consorzio che gestisce il pontile vicino e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli ulteriori accertamenti.
Il tragico episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza degli arenili pubblici, soprattutto durante i mesi estivi, quando l’afflusso di bagnanti aumenta e la presenza di bagnini diventa cruciale per prevenire eventi simili. In molti, tra i presenti, hanno sottolineato come un presidio di salvataggio avrebbe potuto fare la differenza, almeno nel tentativo di intervento immediato.
La comunità di Pozzuoli si stringe nel cordoglio per la scomparsa dell’uomo, la cui identità non è ancora stata resa nota. Le indagini proseguiranno per chiarire con esattezza le cause del decesso.
Last modified: Luglio 11, 2025

