Pozzuoli (venerdì, 25 luglio 2025) – Dal 10 al 14 settembre 2025 Pozzuoli sarà protagonista della quinta edizione di Panorama, la mostra diffusa ideata da ITALICS che unisce arte contemporanea, architettura, paesaggio e archeologia in un racconto corale del territorio. Dopo Procida, Monopoli, L’Aquila e il Monferrato, l’appuntamento si radica quest’anno nella suggestiva cornice dei Campi Flegrei, dove mito, natura e storia si intrecciano da secoli.
di Nicola De Dominicis
Curata da Chiara Parisi, direttrice del Centre Pompidou-Metz, Panorama Pozzuoli si configura come una vera e propria “promenade culturale” che attraversa i luoghi più emblematici della città flegrea, creando un dialogo continuo tra passato e presente. L’iniziativa è promossa da ITALICS con il supporto della Regione Campania e di Scabec, e rappresenta un’occasione unica per riscoprire la città attraverso l’energia dell’arte contemporanea.
Il tema centrale di questa edizione è la divinizzazione, intesa non come concetto astratto ma come eredità tangibile, inscritta nel paesaggio stesso. In un territorio scolpito dai vulcani e modellato dal bradisismo, le forze naturali si intrecciano con i miti antichi, restituendo una geografia simbolica dove il divino permea il quotidiano. A Pozzuoli, ogni rovina e ogni scorcio sono testimoni di una lunga storia di trasformazioni, visioni e proiezioni culturali che ancora oggi ispirano la scena creativa.
L’edizione 2025 si propone dunque come un invito ad attraversare i luoghi con uno sguardo nuovo, capace di cogliere le stratificazioni materiali e immateriali che compongono l’identità del territorio. Le opere d’arte saranno inserite in spazi pubblici e storici, creando un’esperienza immersiva che coinvolge cittadini, visitatori e artisti in un racconto condiviso.
Panorama Pozzuoli vuole essere più di una mostra: è un’esperienza di partecipazione culturale e rigenerazione urbana, che affida all’arte il compito di dare nuova voce al patrimonio, attivando connessioni tra memoria e futuro, locale e globale, sacro e quotidiano.
Tag: Panorama 2025, Pozzuoli Last modified: Luglio 25, 2025

