Scritto da 5:28 pm Pozzuoli, Eventi/Spettacolo, Top News

Napoli si racconta in tutta la sua legalità con “Città Anticamorra”

Pozzuoli (martedì, 7 ottobre 2025) –– La città partenopea si prepara a vivere una giornata speciale dedicata alla memoria, alla legalità e al rifiuto netto di ogni forma di criminalità organizzata. Giovedì 9 ottobre 2025, infatti, prenderà il via la “Giornata contro l’influenza della camorra nella città di Napoli”, un’iniziativa istituita con delibera comunale nel luglio 2024 e che, già dal titolo scelto per il programma, “Napoli Città Anticamorra”, punta a ribadire un messaggio forte: la comunità non intende piegarsi al potere oscuro della criminalità.

di Nicola De Dominicis

L’appuntamento inaugurale si terrà nella prestigiosa Sala dei Baroni di Castel Nuovo, con una seduta solenne del Consiglio comunale. A presiederla sarà la presidente del Consiglio, Enza Amato, mentre l’introduzione è affidata al sindaco Gaetano Manfredi. Il dibattito vedrà la partecipazione di figure istituzionali e rappresentanti della società civile: tra questi, il generale Alessandro Barbera della Guardia di Finanza, il vice questore della Polizia Postale Nazaro Maisto, Simmaco Perillo della cooperativa “Al di là dei sogni” e don Antonio Coluccia, noto per il suo impegno nelle periferie. Particolarmente toccanti saranno le testimonianze di Simona Capone, che ricorderà Santo Romano, e di Raffaele Del Gaudio, voci dirette di chi ha vissuto sulla propria pelle le ferite della camorra.

La dimensione culturale e simbolica sarà amplificata dalla presenza delle orchestre giovanili: l’Orchestra Scarlatti Young e i gruppi musicali di vari istituti scolastici cittadini, segno tangibile di un coinvolgimento attivo della scuola nella diffusione della cultura della legalità. Proprio i giovani rappresentano il cuore dell’iniziativa: sensibilizzarli significa investire sul futuro, affinché comprendano come anche piccoli gesti quotidiani di responsabilità possano contribuire a sottrarre terreno alla criminalità.

Questa giornata non è pensata solo come celebrazione, ma come patto condiviso tra istituzioni, scuola e società civile, un’occasione per riflettere insieme sul senso di appartenenza a una comunità che rifiuta la logica della violenza e sceglie invece quella del rispetto delle regole.

Per chi vorrà seguire i lavori, sarà disponibile la diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Napoli. Inoltre, il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito istituzionale, dove sono raccolti tutti gli eventi previsti nell’ambito di “Napoli Città Anticamorra”. Qui il link di riferimento: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/55319

Parlare di legalità non è mai un esercizio retorico, ma un atto di resistenza collettiva: Napoli sceglie di ricordarlo con forza, trasformando il 9 ottobre in un simbolo di impegno e speranza.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 7, 2025
Close