Scritto da 11:30 am Sport, Pozzuoli, Top News

Flavio Basket Pozzuoli ko a Portici: sconfitta 93-87 nonostante un grande Gulley

Pozzuoli (domenica, 5 ottobre 2025) — Il Flavio Basket Pozzuoli torna dalla trasferta di Portici con una sconfitta per 93-87. Una gara combattuta ma segnata soprattutto da un secondo quarto difficile, dove i gialloblù hanno faticato a contenere il ritmo dei padroni di casa. Coach Barbuto aveva scelto un quintetto iniziale con Ordine, Caresta, Maggio, Gulley e Kader, ma la squadra ha subito un parziale pesante che ha condizionato il resto della partita. Portici, guidata da Mandarino, Minieri, Tredici, Greco e Sabellico, ha saputo sfruttare meglio le occasioni offensive e costruire un margine solido già prima della pausa lunga.

di Nicola De Dominicis

L’avvio, equilibrato nei primi minuti, si è presto complicato: Portici ha piazzato un break di 9-0 che ha costretto Barbuto al primo time out. Pozzuoli ha mostrato difficoltà realizzative, soprattutto dalla lunetta e da sotto canestro, mentre i padroni di casa hanno capitalizzato le loro percentuali più alte al tiro. Alla sirena dell’intervallo il tabellone segnava un eloquente 55-40.

Nella ripresa, il gap si è ulteriormente allargato fino al +20, con i puteolani incapaci di replicare all’intensità offensiva avversaria. Solo nella seconda parte del terzo quarto è arrivata una timida reazione, con Gulley e Kader protagonisti e qualche fiammata di Maggio e Ordine. Tuttavia, errori di nervosismo, come il fallo tecnico di Maggio, hanno reso ancora più difficile la rimonta.

L’ultimo periodo è stato il migliore per Pozzuoli: trascinata da un Gulley da 31 punti, la squadra ha trovato più fiducia e concretezza, arrivando a ridurre lo svantaggio fino a un possesso di distanza. Ma proprio nel momento decisivo, Tredici (25 punti) ha fatto la differenza, condannando i gialloblù a una sconfitta che brucia ma che conferma la necessità di maggiore continuità.

Dal punto di vista individuale, oltre a Gulley, si sono distinti Maggio (16 punti), Ordine (15) e Kader (14). Per Portici, oltre a Tredici, ottima prova di Greco (18), Mandarino (15), Minieri (12) e Di Giorgio (11).

Ora il Flavio Basket è atteso da una nuova sfida: sabato 11 ottobre al PalaTrincone contro la Polisportiva Agropoli dell’ex Garcia. Una partita che diventa già un banco di prova importante per capire la reazione della squadra dopo una gara che ha mostrato buoni spunti ma anche limiti da superare.

Immagine libera di repertorio da Pixabay.com

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 5, 2025
Close