Scritto da 8:01 pm Top News

A Bacoli spiritualità e archeologia: visita serale a Cento Camerelle per la festa di Sant’Anna

Bacoli (mercoledì, 23 luglio 2025) — Un evento straordinario animerà Bacoli in occasione della festa di Sant’Anna, figura venerata come protettrice delle partorienti e molto cara alla comunità locale. Sabato 26 luglio, il sito archeologico di Cento Camerelle ospiterà “Aqua Mater”, un’apertura straordinaria serale accompagnata da un percorso guidato che intreccia elementi storici, spirituali e simbolici.

Nel suggestivo momento del crepuscolo, i visitatori potranno accedere alla cisterna romana situata nei pressi della Chiesa di Sant’Anna per vivere un’esperienza immersiva unica nel suo genere.

Il pubblico sarà condotto attraverso l’antico impianto idrico, dove scoprirà non solo le caratteristiche tecniche e architettoniche dell’opera, ma anche la sua valenza simbolica, legata al tema dell’acqua come sorgente di vita, rinascita e mistero.


di Nicola De Dominicis

L’acqua sarà il filo conduttore dell’intero percorso: elemento primordiale e sacro, legato al femminile, alla maternità e alla spiritualità, essa diventa chiave di lettura per comprendere il profondo legame tra il culto di Sant’Anna e il paesaggio flegreo. La narrazione si snoderà tra racconti storici, miti e leggende, restituendo al visitatore un’esperienza che va oltre la semplice visita archeologica.

“Aqua Mater” fa parte di un programma più ampio di valorizzazione del patrimonio culturale dell’area flegrea, intitolato “Insieme. L’archeologia flegrea unisce”, promosso nell’ambito di un Partenariato Speciale Pubblico-Privato (PSPP). Questo progetto ha reso nuovamente fruibili tre importanti siti archeologici dei Campi Flegrei: la monumentale Piscina Mirabilis, il complesso di Cento Camerelle e le suggestive Prigioni del Castello di Baia.

L’iniziativa intende non solo restituire alla comunità luoghi di straordinario valore storico, ma anche riattivarli attraverso eventi capaci di intrecciare memoria, identità e partecipazione collettiva.

Sono eventi come questo che dimostrano i più antichi legami della nostra civiltà: tradizione religiosa e cultura classica, perché in fondo la nostra origine è una soltanto come un lungo filo rosso. “Aqua Mater lo” dimostra.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Luglio 23, 2025
Close